17 October 2009

4° edizione del Premio di Laurea "Rossana Majorca"


Si è tenuta venerdì 16 a Milano, presso la sala Wittman dell'Acquario Civico, la cerimonia per la 4° edizione del Premio di Laurea "Rossana Majorca". L'iniziativa è rivolta a giovani neolaureate e prevede la premiazione della migliore tesi di laurea attinente a temi sull'ecosistema marino o di ricerca ecologica nell'ambiente marino.

Il Premio, stato istituito nel 2005 a seguito della scomparsa di Rossana Majorca, recordista mondiale nell'immersione sportiva in apnea, nonché figlia del grande Enzo, permette alla vincitrice di poter partecipare ad un campi di ricerca dell'Istituto Tethys.

La vincitrice della 4° edizione del Premio è la Dott.ssa Zelia Zaccaro, laureata in Biologia Marina presso l'Università di Pisa con una tesi dal titolo: "Struttura genetica e microevoluzione di popolazioni di razza chiodata (Raja clavata, Linneo 1758)".

Zelia ha scelto di partecipare a un campo Tethys nel Santuaro Pelagos. Durante la sua crociera, che si è svolta nell'agosto del 2009, sono stati effettuati 22 avvistamenti di stenella striata, quattro di capodoglio e uno di zifio.

Alla cerimonia per l'Istituto Tethys era presente Elisa Remonato che ha illustrato al pubblico le attività di ricerca sui cetacei del Santuario.

Enzo Majorca ha consegnato alla prima e alla seconda classificata la targa ricordo e alcuni articoli sportivi offerti dagli sponsor dell'iniziativa. Majorca ha infine dato appuntamento a tutti per l'anno prossimo con la 5° edizione del Premio in ricordo della figlia Rossana.

Mauro Colla

No comments: