01 May 2010

'Balenarte' e 'Whales go to Hollywood'


Sabato 24 aprile presso l’Acquario Civico di Milano si è tenuta la conferenza 'Balenarte' incentrata sul ruolo delle balene nell’arte, e 'Whales go to Hollywood: quando le balene vanno al cinema'.

L’evento, organizzato nell’ambito di Ketos 2.1, è stato realizzato dall’Istituto Tethys e dall’Acquario Civico di Milano.

Francesca Zardin ha condotto le interviste ai numerosi ospiti che per tutta la giornata hanno intrattenuto il pubblico di grandi e piccini. Mauro Colla ha mostrato una panoramica dei lavori dei grandi fotografi naturalistici, improntati sui cetacei, un mix di tecnica e capacità di cogliere momenti spettacolari. Maddalena Jahoda, dedita da sempre alla ricerca e alla divulgazione scientifica, ha preso spunto dal suo libro 'Le mie balene' per discutere su come la comunicazione tra mondo della ricerca e grande pubblico sia spesso poco efficace e incespichi in errori e in 'cetostupidate'. Francesca, Mauro e Maddalena sono tutti collaboratori dell'Istituto Tethys.

È intervenuta anche la scrittrice Nicoletta Vallorani, autrice del libro ‘Come una balena’, che ha affascinato tutti con la storia di Alice, un cucciolo di megattera che ha perso la sua mamma e che per ritrovarla si avventura in un lungo viaggio in compagnia del delfino Ciro.

Si è finalmente scoperto com’è nata la mostra Whaleless, ospitata dall’Acquario Civico. Il tutto è iniziato da un’appassionante idea di Giovanni Cervi (ideatore di Ketos 2.0 e curatore della mostra): salvare le balene lanciando un forte messaggio attraverso l’arte. L’idea ha contagiato decine di artisti di tutto il mondo, tra cui Squp, che utilizza la fotografia digitale per fondere corpi umani con immagini della natura e generare nuove forme di vita.

All’evento ha partecipato anche Eugenio Manghi, noto documentarista e fotografo naturalista, che ha mostrato un'anteprima del suo prossimo documentario 'Mediterraneo bollente', una denuncia sui drammatici cambiamenti climatici in atto nel nostro mare. Per stemperare la sconfortante realtà dei fatti illustrati da Manghi, sono stati proiettati spezzoni di film, cartoni animati e pubblicità che spesso usano l’ironia e la bellezza delle balene per veicolare l’idea di libertà che danno.

Il pomeriggio è stato seguito con entusiasmo da un pubblico curioso che speriamo sia tornato a casa arricchito da questa esperienza.

Francesca Zardin

---
Foto: 'Fish Woman', un'opera dell'artista Squp presentato alla mostra Whaleless
Per maggiori informazioni: http://ketosproject.wordpress.com/

No comments: