05 September 2008

Cosa pensa un capodoglio


Mi sono sempre chiesta cosa pensi una capodoglio. Ho visto capodogli tirare fuori la testa più e più volte, piegarsi, contorcersi fino a fare capriole sott’acqua o ruotare completamente fino a mostrarmi i piccoli occhi laterali, che ogni tanto dimentico posseggano ormai abituata ad ascoltare i loro suoni.


Ho visto adulti venirmi incontro puntandomi con il testone o gruppi girare intorno alla barca per poi fermarsi schierati come dei soldati... e tutte le volte mi sono sentita osservata, guardata. Io, non la barca!

Ho sempre pensato a come mi vedano i capodogli e a questa singolare domanda ho trovato un’altrettanto curiosa risposta...

Caterina Lanfredi

---

Una balena vede gli uomini

“Sono sempre cosi affannati, e con lunghi arti che spesso agitano. E come sono poco rotondi senza la maestosità delle forme compiute e sufficienti, ma con una piccola testa mobile nella quale pare si concentri tutta la loro strana vita.

Arrivano scivolando sul mare, ma non nuotano, quasi fossero uccelli, e danno la morte con fragilità e graziosa ferocia.

Stanno a lungo in silenzio, ma poi tra loro gridano con furia improvvisa, con un groviglio di suoni che quasi non varia e ai quali manca la perfezione dei nostri suoni essenziali: richiamo, amore, pianto di lutto.

E come dev’essere penoso il loro amarsi: ispido quasi brusco, immediato, senza una soffice coltre di grasso, favorito dalla loro natura filiforme che non prevede l’eroica difficoltà dell’unione né i magnifici e teneri sforzi per conseguirla.

Non amano l’acqua, e la temono, e non si capisce perché la frequentino.

Anche loro vanno a branchi, ma non portano le femmine, e si indovina che esse stanno altrove, ma sono invisibili. A volte cantano, ma solo per sé, e il canto non è un richiamo ma una forma struggente lamento.

Si stancano presto, e quando cala la sera si distendono sulle piccole isole che li conducono e forse si addormentano o guardano la luna.

Scivolano via in silenzio e si capisce che sono tristi.”

No comments: