28 February 2007

Piano d'Azione per la Conservazione dei Cetacei in Libia


Il Governo Libico ha recentemente approvato un Piano d'Azione per la Conservazione dei Cetacei in Libia. Il Piano delinea le azioni prioritarie nel campo della sensibilizzazione del pubblico, l'educazione, la formazione professionale, la ricerca e la gestione delle risorse, auspicando una politica ispirata al rispetto e alla tutela degli ecosistemi marini.

Il RAC-SPA (Regional Activity Centre for Specially Protected Areas) e l'EGA (Environment General Authority) hanno organizzato una missione in Libia che si è svolta nel dicembre 2004 al fine di raccogliere informazioni per la redazione del Piano. Il Presidente di Tethys Giovanni Bearzi, coinvolto in qualità di consulente ed esperto sulla conservazione dei cetacei, ha coordinato le riunioni e redatto il Piano finale.

Alle riunioni hanno partecipato un gran numero di ricercatori ed esperti del Marine Biology Research Centre (MBRC), l'EGA e l'Università Al Fateh di Tripoli, che hanno formito informazioni essenziali. La missione ha compreso visite ai mercati del pesce locali per valutare la diversità dell'ittiofauna locale, la taglia media delle prede e il valore di mercato del pesce. Interviste con pescatori locali hanno completato il quadro conoscitivo.

Il numero di informazioni raccolte nel corso degli incontri è stato considerevole, e ha rappresentato una base ideale per la preparazione del Piano.

ACCOBAMS, l'Accordo per la Conservazione dei Cetacei del Mar Nero, Mar Mediterraneo e zona Atlantica contigua, ha accolto con entusiasmo l'approvazione del Piano da parte della Libia, e si è congratulato con l'EGA, l'MBRC, il RAC/SPA e con l'autore Giovanni Bearzi per il loro impegno e lavoro prezioso.

Il Piano d'Azione può essere scaricato dal sito di ACCOBAMS, alla pagina:
http://www.accobams.org/2006.php/news/show/33

No comments: