Se qualcuno ruba un ciuffo d'alghe per te, sotto sotto c'è... un delfino
Il luogo comune vuole che una donna si conquisti con dei fiori, ma tra delfini come funziona?
Grazie a uno studio condotto sulle inie (delfini del Rio delle Amazzoni, in Brasile) e presentato la settimana scorsa al congresso della Society for Marine Mammalogy a Cape Town, in Sudafrica, si è scoperto che alcuni delfini utilizzano la stessa tattica usata dalla nostra specie.
I ricercatori hanno infatti osservato che i maschi trasportano spesso ciuffi di alghe, e lo fanno in special modo quando nei paraggi sono presenti femmine. Alghe, zolle di argilla o legnetti vengono utilizzati per 'impressionare' le femmine e persuaderle all'accoppiamento. Questo comportamento era già stato osservato in passato, ma mai si era sospettato che potesse avere una funzione sessuale.
Analisi genetiche condotte sui maschi e sui piccoli dimostrano che la maggior parte dei 'padri' sono proprio quelli trasportano qualche 'dono' per le femmine del gruppo.
Gli studiosi, Tony Martin e Vera de Silva, ritengono che questo comportamento sia di tipo culturale, cioè non venga trasmesso geneticamente ma appreso e tramandato tra generazioni.
Silvia Bonizzoni
-----
Per maggiori informazioni:
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/science/article3007210.ece
http://www.newscientist.com/channel/life/mg19626332.800-dolphins-carry-bling-objects-to-attract-a-mate.html
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/ambiente/delfino-cina/delfini-romantici/delfini-romantici.html
No comments:
Post a Comment