09 December 2007

Se qualcuno ruba un ciuffo d'alghe per te, sotto sotto c'è... un delfino

Il luogo comune vuole che una donna si conquisti con dei fiori, ma tra delfini come funziona?

Grazie a uno studio condotto sulle inie (delfini del Rio delle Amazzoni, in Brasile) e presentato la settimana scorsa al congresso della Society for Marine Mammalogy a Cape Town, in Sudafrica, si è scoperto che alcuni delfini utilizzano la stessa tattica usata dalla nostra specie.

I ricercatori hanno infatti osservato che i maschi trasportano spesso ciuffi di alghe, e lo fanno in special modo quando nei paraggi sono presenti femmine. Alghe, zolle di argilla o legnetti vengono utilizzati per 'impressionare' le femmine e persuaderle all'accoppiamento. Questo comportamento era già stato osservato in passato, ma mai si era sospettato che potesse avere una funzione sessuale.

Analisi genetiche condotte sui maschi e sui piccoli dimostrano che la maggior parte dei 'padri' sono proprio quelli trasportano qualche 'dono' per le femmine del gruppo.

Gli studiosi, Tony Martin e Vera de Silva, ritengono che questo comportamento sia di tipo culturale, cioè non venga trasmesso geneticamente ma appreso e tramandato tra generazioni.

Silvia Bonizzoni

-----
Per maggiori informazioni:
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/science/article3007210.ece
http://www.newscientist.com/channel/life/mg19626332.800-dolphins-carry-bling-objects-to-attract-a-mate.html
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/ambiente/delfino-cina/delfini-romantici/delfini-romantici.html

No comments: