18 February 2009

Giovanni Soldini e Tethys


"Ho avuto molti incontri con i cetacei, ognuno unico ed emozionante, ma uno mi è rimasto particolarmente impresso. Ero nel canale della Manica e c’era calma piatta quando una balenottera, probabilmente un esemplare giovane, si è avvicinata incuriosita fino a strofinarsi alla prua. E’ rimasta accanto alla barca per mezza giornata, lasciandosi ammirare in tutta la sua maestosità e scrutandomi ogni tanto con i suoi occhi enormi così profondi, come se avesse capito che il mare è un po’ anche casa mia.

Lo studio e la tutela di questi animali sono per me attività importantissime che dovrebbero essere sostenute con forza. Ritengo che l’Istituto Tethys, con cui sicuramente mi accumuna il grande amore per il mare e la passione per il nostro lavoro, stia facendo un lavoro eccezionale. Da oltre vent’anni combatte la sua battaglia per la tutela del mare e dei meravigliosi animali che lo abitano - una missione che apprezzo profondamente e per la quale vorrei fare a Tethys i miei più calorosi auguri:
vento in poppa!"

-- Giovanni Soldini


Vedi la pagina di Giovanni Soldini sul sito di Tethys

No comments: