19 February 2009

Megattera in Adriatico


La scorsa settimana è stata avvistata una balena nei pressi di Trieste, Koper e Izola (Slovenia), ma non era stato ancora possibile identificarne la specie.

Il 16 febbraio, la balena è stata riavvistata lungo la costa slovena e i ricercatori di Morigenos, precipitatisi in mare, hanno potuto constatare che si trattava di un esemplare di megattera (Megaptera novaeangliae) di circa 10-12 metri. Il cetaceo è apparso in buone condizioni e ha passato l’intera giornata nella baia di Pirano.

Questo avvistamento è di particolare importanza, in quanto le megattere visitano raramente il Mediterraneo; si consideri infatti che questa specie, dal 1986 al 2006 e in tutto il bacino, è stata avvistata solo in 12 occasioni. L’ultimo, nonché unico altro avvistamento in Adriatico risale all’agosto del 2002, al largo di Senigallia.

Silvia Bonizzoni

---
Foto: Tilen Genov (Morigenos)

Per maggiori informazioni:
Morigenos - avvistamento megattera 2009

Reeves R., Notarbartolo di Sciara G. (compilers and editors). 2006. The status and distribution of cetaceans in the Black Sea and Mediterranean Sea. IUCN Centre for Mediterranean Cooperation, Malaga, Spain. 137 pp.

Frantzis A., Nikolaou O., Bompar J.-M., Cammedda A., 2004. Humpback whale (Megaptera novaeangliae) occurrence in the Mediterranean Sea. The Journal of Cetacean Research Management 6(1): 25-28.

Bearzi G., Holcer D., Notarbartolo di Sciara G. 2004. The role of historical dolphin takes and habitat degradation in shaping the present status of northern Adriatic cetaceans. Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems 14: 363-379.

No comments: