03 May 2011

Abbiamo mangiato l'ultimo pesce italiano

Nelle prossime settimane diversi Stati Membri dell’UE raggiungeranno il loro “Fish Dependence Day”, il giorno della dipendenza dal pesce importato. Dal giorno successivo dipenderanno dai prodotti ittici provenienti da acque non-europee. Il Fish Dependence Day per l’UE è il 2 luglio 2011. Per l'Italia invece il triste primato è arrivato anche prima: dal 30 aprile l’Italia già dipende dal pesce proveniente da altri mari.
Il dossier Fish Dependence Day: la crescente dipendenza dell’UE dal pesce proveniente da acque non-europee presentato da nef (new economics foundation) e OCEAN2012 rivela che l’Italia sta consumando molto più pesce rispetto alla produzione nazionale e dipende dai prodotti ittici provenienti da altri mari.
“L’Italia è sempre più dipendente dal pesce proveniente da altri mari. Le catture sono in declino e gli studiosi avvertono che il 54% dei 46 stock ittici Mediterranei esaminati sono sovra sfruttati. - ha dichiarato Aniol Esteban di nef/OCEAN2012 e co-autore del rapporto - Mentre il consumo di prodotti ittici rimane invariato e il divario rispetto alle importazioni cresce sempre di più, lasciando l’Italia con il peggiore squilibrio commerciale di tutti i Paesi Membri. Gli Italiani consumano la stessa quantità di pesce del 1999 ma poiché le catture sono molto diminuite, hanno bisogno di importare il 37% di pesce in più”.
Il rapporto mostra il limite, superato il quale, gli Stati Membri dell’UE importano pesce esportando sovrasfruttamento. Sebbene gli stock ittici siano una risorsa rinnovabile, secondo i dati forniti dalla Commissione Europea noi preleviamo pesce dai nostri mari molto più velocemente rispetto ai tempi di ripopolamento – e quindi dobbiamo andare altrove a procurarci altro pesce.

Leggi di più sul sito Ocean 2012 (che contiene anche il rapporto completo, in inglese)

No comments: