26 May 2011

Cetacean Sanctuary Research: primo turno, CSR-1 (16-22 maggio 2011)

La nuova stagione di campo del CSR è iniziata alla grande! Durante la prima crociera di ricerca, che ospitava gli studenti di Scienze Naturali e Biologia dell’Università di Milano, le condizioni del mare sono state perfette e nelle oltre sessanta ore di navigazione numerosi sono stati gli avvistamenti. Le stenelle striate hanno come al solito fatto la parte del leone, ma non sono mancate le balenottere comuni, che si sono lasciate avvicinare e foto-identificare. A poche centinaia di metri dal porto di Vado ligure, proprio di fronte ai traghetti che vanno e vengono, tre capodogli hanno impegnato ricercatori e studenti nella complessa raccolta dati, che va dalla tecnica della fotogrammetria alla registrazione delle vocalizzazioni, dal campionamento dei ritmi respiratori alla raccolta delle feci. Uno di loro portava dei chiari segni di collisione con una grossa imbarcazione e quando un gabbiano si è posato sul suo dorso lo ha subito scacciato infastidito. Un sera, ormeggiati in baia, l’intero equipaggio è stato allietato dall’incontro con un gruppetto di tursiopi, che nuotavano lenti nelle ultime luci. A chiudere in bellezza la settimana è stato il brevissimo avvistamento di alcuni zifii, che si sono subito dileguati in acque calmissime con una lunghissima immersione.

Francesca, Giulia, Barbara, Alessandra e Sabina

ENGLISH: The very first trip of this season aboard "Pelagos" just ended. The participants were students from the University of Milan. Striped dolphins, fin whales, Cuvier's beaked whales and bottlenose dolphins were sighted. Also three sperm whales were spotted, swimming unusually close to the coast, one of them with scars maybe due to a collision with a ship.


Thank you to a fantastic crew for the opportunity to see cetaceans in the wild, and to know that I was supporting their long term future. Along with so many other amazing animals on our planet they need our support and care to survive. I would recommend this trip to anyone interested in wildlife not just cetaceans. The food, accommodation and people were also an amazing part of the experience. Grazie!

Katy, England

Following link is for participants of this week's expedition, showing the ship's route, pictures of some of the sightings and of some moments of the cruise which were memorable (or even not so...)

Ai partecipanti al turno è dedicato uno spazio con il percorso effettuato durante la settimana, le foto di alcuni avvistamenti e qualche immagine dei momenti da ricordare - importanti e non.

No comments: