13 March 2013

Sorpresa: megattera al largo di Lampedusa


Un avvistamento del tutto inaspettato ha sorpreso ieri il gruppo di ricercatori che stanno svolgendo degli studi sui cetacei al largo dell'isola di Lampedusa: è stata infatti documentata la presenza di una megattera Megaptera novaeangliae - una "balena" fino ad oggi considerata inconsueta nel Mediterraneo; è una specie frequente per esempio alle Hawaii o in Australia, che però non vive normalmente nei nostri mari.
Autori dello straordinario avvistamento sono gli studiosi di Tethys che, assieme all'Area Marina Protetta Isole Pelagie e all'International Whaling Commission (IWC) stanno conducendo ricerche sulle balenottere comuni che in questa stagione vengono ad alimentarsi nelle acque intorno all'isola, grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente.
La sorpresa risale alle 8 di ieri mattina, quando una giovane megattera, lunga non più di 8-9 metri (contro i 14-15 degli adulti) viene avvistata a circa venti chilometri a est sud-est dell’isola di Lampedusa, verso la secca di Levante. L'animale nuotava tranquillo mangiando in superficie; la zona infatti è nota per l’abbondanza, in questo periodo, di  grandi sciami di krill -  gamberetti della specie Nyctiphanes couchii, e che si possono osservare sulla superficie dell’acqua.
Il cetaceo è stata seguito per circa un’ora e mezza, durante la quale è stato "foto-identificato", cioè sono state riprese quelle parti, come la tipiche chiazze bianche e nere sulla parte inferiore della coda, o la pinna dorsale, che consentono di riconoscere l'individuo ed eventualmente confrontarlo con altri avvistati.
Considerata visitatrice occasionale in Mediterraneo, negli ultimi quattro anni la megattera tuttavia è stata osservata ben 10 volte, in Spagna, Francia, Liguria, Toscana, e perfino in Adriatico. Due mesi fa la carcassa di un esemplare è arrivata in spiaggia nei pressi di Sirte, in Libia. È un segno che qualcosa sta cambiando nell'equilibrio dei nostri mari, o c'è solo maggior attenzione a fenomeni che un tempo sarebbero passati inosservati? A queste e ad altre domande, sempre finalizzate alla conservazione delle specie e del loro ambiente, i ricercatori cercano di dare delle risposte.
                                                                           Maddalena Jahoda




A humpback whale in the Mediterranean
 A young humpback whale has been spotted yesterday in the waters surrounding the island of Lampedusa by a team of Tethys Research Institute while doing a research on fin whales. The species is not resident in the Mediterranean and thus represents a relatively rare sighting.

1 comment:

Marco Affronte said...

Ho riportato la notizia qua: http://www.maremag.net/biodiversita/una-megattera-a-sud-di-lampedusa/
Ho usato le vostre foto, citandone la proprietà.
Bella storia!