23 August 2007

Pelagos, 13-19 agosto 2007


Una finestra di quattro giorni di tempo stabile ci ha permesso di fare rotta verso sud, partendo all’alba da Sanremo. Durante la tranquilla navigazione verso la Corsica, per ben nove volte sono stati avvistati branchi di stenelle striate, il che ci ha consentito di raccoglie dati sul comportamento acustico e campioni di pelle per la genetica delle popolazioni pelagiche.

All’imbrunire, mentre l’equipaggio organizzava i turni per la notte, l’idrofono ha registrato i click di un capodoglio. A causa della poca luce e della distanza dell’individuo è stato possibile solo scorgere la pinna caudale. Poi l’equipaggio si è spartito i turni di guardia mentre Pelagos navigava sotto un cielo di stelle cadenti.

Il giorno dopo Pelagos ha raggiunto la sua destinazione e l’equipaggio è stato impegnato in un’impegnativa cena di ferragosto. All’alba del giorno successivo, Pelagos ha ripreso la sua rotta verso le costa ligure. Dopo 60 miglia, il soffio di una balenottera comune ha ripagato gli sforzi di tutto l’equipaggio.

Le ultime 30 miglia sono state caratterizzate da tempo instabile che ha costretto Pelagos a dirigere verso la base dove abbiamo trascorso la giornata di venerdì.

Nei giorni successivi la ricerca si è svolta nelle acque della Costa Azzurra, dove abbiamo fatto un avvistamento di grampi durato più di due ore, il terzo della stagione. Con i dati di fotoidentificazione del gruppo e con una buona pizza preparata dallo skipper, l’equipaggio è rientrato nel tranquillo ormeggio di Portosole.

Il team CSR

---

Vraiment une belle semaine, humainement et cetaceans point aussi !!! une belle equipe de Tethys, beaucoup de motivations, et de belles rencontres avec les volontaires… ce doit etre la magie de la mer. Et aussi de beaux reflets d’eau pour la magie de l’oeil qui photographie. Merci encore a tous et aux mammels animals. Quella bella vita con voi !!!!! Gracie Mile
Stéphanie, France

No comments: