13 September 2007

Pelagos, 3-9 settembre 2007


Che settimana straordinaria! Non ci sono altre parole per definire gli ultimi sette giorni trascorsi a bordo di Pelagos.

Nonostante un giorno fermi in porto a causa del maltempo, abbiamo collezionato ben venti avvistamenti. Tre avvistamenti di capodoglio per un totale di quattro animali fotoidentificati, tre avvistamenti di balenottera comune, ben tredici avvistamenti di stenella e, dulcis in fundo, meraviglia delle meraviglie, uno stupendo avvistamento di globicefali.

Si tratta di una specie ancora poco studiata e conosciuta nell’area del Santuario Pelagos, dove gli incontri sono piuttosto rari. L’avvistamento di questa settimana è infatti l’unico effettuato negli ultimi tre anni dai ricercatori dell’Istituto Tethys.

All’inizio dell’avvistamento, a causa della lontananza del gruppo, si era pensato a un gruppo di grampi ma non appena l’inconfondibile sagoma della pinna dorsale è risultata pienamente distinguibile, lo stupore e l’emozione di tutti a bordo sono divenuti evidenti.

Sei adulti, un giovane e un piccolo, per un totale di otto animali. Tra i ricercatori e i partecipanti è iniziata la suddivisione dei compiti e in pochi minuti ci siamo attivati per la raccolta dei dati. Due persone registravano il comportamento, due le respirazioni, due erano pronte a raccogliere minuscoli campioni di pelle, due intente nella fotoidentificazione degli individui, e uno alla parte acustica. Nel corso dell’avvistamento è stato anche raccolto un campione di feci, al fine di ottenere informazioni sulle abitudini alimentari dei globicefali in quest’area.

A raccolta dati terminata, ci siamo goduti ancora per qualche minuto lo spettacolo e poi, con l’immagine dei globicefali ancora negli occhi, ci siamo rimessi alla ricerca di altri animali.

Non molto tempo dopo è stato rilevato acusticamente un capodoglio – il quarto della settimana - che è stato avvistato non molto lontano mentre il sole tramontava. A fine giornata, esausti ma felicissimi, ci siamo diretti in porto. Un ringraziamento molto sentito va a tutti i volontari a bordo, che hanno assistito il team di ricercatori Tethys con molto interesse e partecipazione.

Il team CSR

No comments: