21 March 2008

Banca dati sugli spiaggiamenti


E’ da poco accessibile online la Banca Dati Spiaggiamenti italiana (BDS), il cui scopo è rendere fruibili i dati relativi agli spiaggiamenti di cetacei, tra cui quelli raccolti dalla rete del Centro Studi Cetacei a partire dal 1986.

Il sito è consultabile dal pubblico per le informazioni generali, ma per visualizzare le schede dettagliate degli eventi è necessario registrarsi.

Responsabili dell’iniziativa - finanziata dal Ministero dell'Ambiente - sono Michela Podestà, Gianni Pavan e Elisabetta Bernuzzi, con il coordinamento del CIBRA dell’Università di Pavia e del Museo di Storia Naturale di Milano.

Il database consente di visualizzare i ritrovamenti sia come punti su una cartina (usando GoogleMaps), sia come schede. Molto utile è la possibilità di impostare come criterio una singola specie, il sesso e il numero degli individui, un tratto costiero, o le modalità del ritrovamento. Sono anche disponibili informazioni relative alle sedi dove rintracciare i campioni conservati e stabilire chi ne ha effettuato le analisi.

La Banca Dati Spiaggiamenti si propone come un utile strumento di indagine per i ricercatori che si occupano dello studio e della tutela di balene e delfini.

Francesca Zardin


---
Per maggiori informazioni:
http://www.unipv.it/cibra/spiaggiamenti.html

No comments: