Congresso dell'European Cetacean Society
Tra il 9 e il 12 marzo, in Olanda, si è tenuto il XXII Congresso della European Cetacean Society (ECS), il cui tema principale era “Passato, presente e futuro dei mammiferi marini”.
Il congresso è stato aperto da Simone Panigada, presidente dell’ECS e vicepresidente dell’Istituto Tethys, e ha visto la partecipazione di numerosi studenti ed esperti europei.
Diversi i temi trattati, tra cui: distribuzione e conservazione dei cetacei, fisiologia e anatomia, alimentazione, acustica e comportamento, stime di abbondanza e modellistica.
Una delegazione Tethys composta da quindici persone ha partecipato attivamente all’evento. Sono stati presentati numerosi lavori relativi alle ricerche svolte dall’Istituto in Mar Ligure e in Grecia.
Simone Panigada ha fatto anche una presentazione al workshop degli studenti per illustrare l'utilizzo di tecniche di rilevamento (attive e passive) per il campionamento del comportamento dei cetacei.
Durante la sessione ‘video night’, sono stati infine mostrati due spettacolari video prodotti da earthOCEAN; il primo – Life in the Trenches – relativo alle ricerche condotte dal Pelagos Cetacean Research Institute sui capodogli delle acque greche, il secondo – Disappearing Dolphins – sulle ricerche svolte da Tethys sui delfini comuni e i tursiopi nel Mar Ionio orientale.
Il prossimo appuntamento è previsto per marzo 2009 e avrà luogo a Istanbul, in Turchia.
Silvia Bonizzoni
No comments:
Post a Comment