31 October 2008

Tethys in Puglia


In occasione dei primi dieci anni dall’istituzione della Riserva Marina di Porto Cesareo (Lecce), il 30 e 31 ottobre, si è svolto il workshop intitolato “Pesca e gestione delle aree marine protette”.

All’evento, organizzato dall’Università del Salento, dal Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e dalla Società Italiana di Biologia Marina, è stato invitato anche Giovanni Bearzi, presidente dell’Istituto Tethys.

La presentazione di Bearzi, dal titolo “Delfini e pesca in Mediterraneo: depredazione e interazioni trofiche in aree marine soggette a varie misure di tutela”, verteva sulle ricerche condotte da Tethys nelle due aree di studio dell’isola di Kalamos (Grecia) e dell’area marina protetta di Porto Cesareo. Bearzi ha delineato le problematiche relative all’eccessivo sforzo di pesca effettuato intorno a Kalamos e il conseguente declino della popolazione di delfino comune, e ha illustrato i risultati dello studio appena conclusosi relativo alle interazioni tra cetacei e pesca costiera nell’area marina protetta della località pugliese.

L’evento ha rappresentato per Tethys un’interessante occasione di confronto con la realtà della pesca artigianale e con quella di ricercatori, tecnici e operatori delle aree marine protette italiane e transfrontaliere.

Silvia Bonizzoni

---
Per ulteriori informazioni:
Libro degli abstract del workshop
Apulia Dolphin Project
Ionian Dolphin Project

No comments: