10 March 2010

Tethys si affida a Banca Etica


Erano diversi anni che Tethys valutava la possibilità di affidare i propri movimenti finanziari a una banca che riflettesse lo spirito ambientalista, non-profit e trasparente dell’Istituto.

Già nel lontano 1999 abbiamo preso i primi contatti con Banca Etica, che allora muoveva i primi passi nel complesso mondo delle banche italiane adottando i criteri della Finanza Etica come punto di riferimento per le proprie attività.

A quel tempo, tuttavia, a Banca Etica mancavano ancora gli strumenti bancari necessari perché potessimo affidarci a loro. Abbiamo dovuto quindi attendere che i tempi maturassero e che Banca Etica diventasse a tutti gli effetti operativa per le necessità amministrative di Tethys.

Nel 2010, un anno dopo essere diventati ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), abbiamo ritenuto importante affidarci a un ente che pone la trasparenza e l’attenzione alle conseguenze delle azioni economiche tra i valori principali su cui basare le proprie attività.

Pertanto, da gennaio Tehys ha aperto un conto con Banca Etica, sul quale afferiranno le principali movimentazioni dell’Istituto.

Elena Politi

---
http://www.bancaetica.com

Banca Popolare Etica, all'Art. 5 del proprio Statuto, così esplicita i propri valori di riferimento:

• la finanza eticamente orientata è sensibile alle conseguenze non economiche delle azioni economiche;
• il credito, in tutte le sue forme, è un diritto umano;
• l'efficienza e la sobrietà sono componenti della responsabilità etica;
• il profitto ottenuto dal possesso e scambio di denaro deve essere conseguenza di attività orientate al bene comune e deve essere equamente distribuito tra tutti i soggetti che concorrono alla sua realizzazione;
• la massima trasparenza di tutte le operazioni è un requisito fondante di qualunque attività di finanza etica;
• va favorita la partecipazione alle scelte dell'impresa, non solo da parte dei soci, ma anche dei risparmiatori;
• l'istituzione che accetta i princìpi della finanza etica orienta con tali criteri l'intera sua attività.

Nell'ambito di questi valori di riferimento, Banca Etica opera con la seguente missione:

• essere i pionieri di una nuova idea di banca, intesa come luogo di incontro, dove le persone e la banca manifestano trasparenza, solidarietà e partecipazione facendo della banca uno strumento anche culturale per la promozione di un'economia che ritiene fondamentale la valutazione sociale ed ambientale del proprio agire.
• stimolare chi riceve il credito a sviluppare le competenze, le capacità e l'autonomia necessarie ad acquisire la responsabilità economica, sociale ed ambientale.
• garantire il risparmiatore in ordine alla precisione, all'efficienza della gestione e all'uso degli affidamenti, all'attenzione all'uso delle risorse (sobrietà) ed alla ripartizione dei profitti, in modo coerente con le proprie attese.
• agire nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente e delle specificità culturali dei contesti territoriali in cui opera Banca Etica, per una migliore qualità della vita, orientando coerentemente le attività della banca stessa.
• permettere l'accesso al credito ai soggetti dell'Economia Sociale: imprese, persone e progetti valutati principalmente per la loro capacità di produrre "valore sociale".

No comments: