24 March 2011

Siamo tutti plancton-dipendenti


Ci sorprenderà scoprire come il funzionamento su grande scala dell’ecosistema marino sia il risultato di eventi che avvengono a scale molto inferiori e che, microlitro dopo microlitro, influenzano fortemente la struttura e le funzioni di tutti gli organismi superiori. Semplici interazioni tra microrganismi sono la base per il fondamentale “motore biologico” in grado di sostenere l’intero ecosistema Terra.
Siamo tutti fitoplancton-dipendenti: l’insieme dell’invisibile lavoro biochimico delle “piccole piante vaganti” del nostro oceano è il poderoso meccanismo che, controbilanciando l’immissione di anidride carbonica di origine antropica, contribuisce al mantenimento del clima della Terra a livelli ancora accettabili.
Gli autori accompagnano il lettore in un viaggio consapevole alla scoperta di quanto nel mondo sommerso è meno appariscente, quasi invisibile, ma fondamentale per la sopravvivenza della vita di tutta la Terra. Si tratta di un testo semplice, ricco di immagini subacquee e piacevoli vignette, che con rigore scientifico vuole ricordarci che la nostra sopravvivenza come specie, e il funzionamento del nostro pianeta, dipendono in gran parte dall’attività e dalle interazioni di microscopici organismi marini.

Micro&MACRO Mare: dalle alghe alle balene
di Franco Gambale, Alessandro Bisignano, Francesca Garaventa, Monica Bregante, Marco Faimali. Ed ERGA.

No comments: