05 March 2011

Why would whales eat garbage?


More than twenty plastic bags, a pair of sweat pants, hand towels, surgical gloves, pieces of plastic, electrical tape, and a golf ball were found in the stomach of a gray whale recently stranded near Seattle, USA. This is not the first time that human-produced debris have been found in the belly of a cetacean, although this appeared to be the largest quantity ever found, almost 1,5 kg.
Read more

ITALIANO: Più di 20 sacchetti di plastica, un paio di pantaloni, asciugamani, guanti chirurgici, pezzi di plastica, nastro isolante e una palla da golf sono stati trovati nello stomaco di una balena grigia spiaggiatasi recentemente vicino a Seattle, negli Stati Uniti. Non è la prima volta che oggetti di produzione umana vengono ritrovati nello stomaco di un cetaceo, ma questa sembra il record in fatto di quantità - quasi un kg e mezzo. Qual è il motivo?
Nella vicina zona del Puget Sound molti cetacei muoiono ogni anno - per fame. La scarsità di cibo potrebbe essere il motivo per cui si spingono anche nelle acque vicino a zone industriali. A differenza delle altre specie, le balene grigie si nutrono filtrando il fango del fondale anziché l'acqua; per questo ingeriscono facilmente anche gli oggetti più svariati.
Maddalena Jahoda

No comments: