05 May 2007

Assemblea Tethys


Il 4 maggio si è tenuta nella sede all’Acquario di Milano l’assemblea annuale dei soci dell’Istituto Tethys. Il ‘pretesto’ istituzionale per la convocazione dell’assemblea era l’approvazione del bilancio, ma abbiamo cercato di approfittare di questa opportunità per inaugurare un nuovo ciclo di incontri, intesi a illustrare a tutti i soci e collaboratori le attività svolte e in corso.

Stefano Agazzi ha illustrato l’andamento finanziario e le principali fonti di entrata nel corso del tempo, evidenziando i notevolissimi progressi fatti in vent’anni di attività. Ha inoltre mostrato il notevole incremento nella qualità delle pubblicazioni scientifiche, come evidenziato da un impact factor sempre crescente.

Purtroppo, in anni recenti si è registrato un calo delle presentazioni ai congressi, e di questo fatto si è ampiamente discusso cercando di evidenziare i fattori che determinano questa situazione. In seguito alla discussione si è stabilito di organizzare incontri regolari con i collaboratori, intesi a spiegare come e perché presentare un lavoro scientifico a un congresso, e svelare alcuni ‘trucchi del mestiere’ per preparare un poster o una presentazione verbale, pubblicare i risultati delle proprie ricerche e fare bella figura nel microcosmo della cetologia.

Subito dopo l’Assemblea si è tenuto un breve ciclo di seminari. Giovanni Bearzi ha presentato il lavoro svolto in questi ultimi anni in Adriatico settentrionale, il declino dei cetacei in questa zona, e i risultati del programma Interreg svolto in collaborazione con il CNR.

Simone Panigada ha mostrato i principali risultati delle ricerche di Tethys nella zona dello Stretto di Messina, ottenuti nel corso di un monitoraggio ante operam svolto per valutare il possibile impatto di un Ponte sullo Stretto.

Infine, Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Marina Costa hanno parlato del lavoro svolto nell’atollo egiziano di Samadai, in Mar Rosso, e degli eccellenti risultati ottenuti in termini di ricerca applicata alla buona gestione e alla tutela delle stenelle dal lungo rostro che in quella zona vanno a riposare.

Purtroppo non c’è stato il tempo per apprezzare la presentazione preparata da Massimo Demma, che è stata rimandata al prossimo appuntamento dopo aver ringraziato Massimo per aver accettato di ‘sacrificare’ il suo contributo per consentire un maggiore approfondimento dei punti all’ordine del giorno.

Durante l’Assemblea è stato anche consegnato un riconoscimento (una piccola ceto-scultura, vedi immagine) a Giuseppe Notarbartolo di Sciara, da molti anni Presidente Onorario di Tethys, e a Margherita Zanardelli, che pure è stata nominata Presidente Onorario dell’Istituto in virtù del fondamentale contributo dato in vent’anni di impegno e di sacrifici.

Giovanni Bearzi

No comments: