31 May 2007

Caccia alla balena: una buona notizia?


Dal 4 al 30 maggio, ad Anchorage, Alaska, si è tenuto il 59mo Meeting della Commissione Baleniera Internazionale (IWC) dove oltre 70 paesi si sono riuniti per decidere la sorte dei grandi cetacei, purtroppo ancora vittime della caccia commerciale.

Mentre siamo in trepida attesa di sapere quali decisioni siano state prese dalla Commissione, ecco che per le balene arriva una bella notizia.

Grazie a una campagna promossa da Environmental Investigation Agency (EIA), Humane Society International (HSI) e International Fund for Animal Welfare (IFAW), è stato possibile infliggere un duro colpo all’industria baleniera giapponese. La Kyokuyo, una delle maggiori compagnie del settore, si sarebbe impegnata a fermare la produzione di carne di balena e a interromperne la vendita in Giappone.

Non sappiamo se questo metterà in crisi il mercato giapponese, o se questa decisione permetterà alle balene di nuotare più tranquillamente… forse questo non succederà mai. Ma la risoluzione, se confermata, rappresenta comunque un piccolo passo avanti e uno stimolo a perseverare nelle nostre battaglie per la tutela degli animali.

Silvia Bonizzoni

---
Per maggiori informazioni:
http://www.hsus.org/press_and_publications/press_releases/japans_whaling_loses_support.html

No comments: