02 May 2007

Un nuovo Presidente per la European Cetacean Society


A San Sebastián, Spagna, tra il 20 e il 25 Aprile scorsi si è tenuto il 21esimo congresso annuale della European Cetacean Society, la società europea che riunisce gli esperti che si occupano di mammiferi marini.

Gli oltre 500 scienziati presenti quest’anno, oltre a partecipare a un congresso giudicato molto positivamente per il notevole livello delle presentazioni e per l’ottima organizzazione, hanno avuto il compito di eleggere un nuovo Chair e due membri del Consiglio della società, per decorrenza delle cariche.

Due i candidati per la posizione di Chair, nominati dal Consiglio direttivo, tra cui Simone Panigada, vicepresidente dell’Istituto Tethys. La votazione, per alzata di mano dei soci presenti all’Annual General Meeting, ha decretato in maniera molto decisa la nomina di Simone Panigada a nuovo Presidente della Società per i prossimi quattro anni.

Il breve “programma elettorale” presentato da Panigada include il rafforzamento dei contatti tra la European Cetacean Society e le altre rilevanti organizzazioni internazionali che condividono gli scopi di ricerca e conservazione in questo settore (ACCOBAMS, ASCOBANS, Society for Marine Mammalogy, International Whaling Commission etc.), una maggiore apertura e supporto ai ricercatori provenienti dall’Est europeo e dal nord Africa, la qualificazione degli atti congressuali e il riassetto della pagina web.

Per l’Istituto Tethys è un grande onore che uno dei suoi più attivi collaboratori sia stato chiamato a svolgere questo importante e prestigioso incarico.

Margherita Zanardelli

No comments: