23 May 2007

Balene e clima


Balene sempre più a rischio a causa dei cambiamenti climatici che minacciano di stravolgere i loro habitat e le loro fonti di sostentamento. E' quanto risulta dal dossier 'Whales in hot water' pubblicato dal WWF e dalla Whale and Dolphin Conservation Society (WDCS) in occasione del 59mo meeting della Commissione Baleniera Internazionale (IWC).

Gli impatti del cambiamento climatico sui cetacei sono sempre più incisivi: il mare ghiacciato dell'Artico si riduce a un ritmo spaventoso (tra il 2005 e il 2006 è andata persa un'area ghiacciata estesa quanto l'Italia) e l'impatto del clima si somma ai problemi indotti da altre attività umane. Con la diminuzione dei ghiacci, è presumibile che aumenteranno anche le attività umane in aree fino ad ora intatte dell'Artico. Tra i molti impatti, il rapporto cita la riduzione di habitat per diverse specie di cetacei che non sono in grado di trasferirsi in acque più fredde (come i delfini di fiume), l'acidificazione degli oceani e un peggioramento delle condizioni dei cetacei (malattie, capacità riproduttiva, tasso di sopravvivenza). Il cambiamento climatico potrebbe anche essere il colpo di grazia per le alcune specie di cetacei a rischio.

GB

---
Scarica il report WWF/WDCS:
http://assets.panda.org/downloads/climatechange16ppfinallo.pdf

Altre informazioni:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/ambiente/grubrica.asp?ID_blog=51&ID_articolo=248&ID_sezione=76&sezione=Ambiente

No comments: