Corso di formazione CSR
Dal 4 al 9 aprile il team del CSR (Cetacean Sanctuary Research), il progetto Tethys che svolge ricerche sui cetacei del Mar Ligure, si è riunito a Sanremo per l’annuale corso di formazione.
L’intensa settimana di lavoro, coordinata dalla direttrice del progetto Sabina Airoldi, si è svolta in un clima di grande collaborazione ed entusiasmo. Responsabili di campo e assistenti hanno lavorato fianco a fianco per rivedere e migliorare i protocolli di ricerca e per testare il corretto funzionamento della strumentazione scientifica utilizzata a bordo di Pelagos, l’imbarcazione da ricerca. Particolare attenzione è stata posta alla strumentazione più delicata’, come la cortina idrofonica e i dispositivi TDR (time-depth recorders).
Il corso ha visto anche la partecipazione di Margherita Zanardelli, ricercatrice Tethys e pioniera della ricerca sui cetacei in Mediterraneo, e di Simone Panigada, vicepresidente di Tethys e esperto di balenottere comuni. Margherita ha tenuto una lezione sulla foto-identificazione e sulla successiva analisi dei dati, mentre Simone ha illustrato i risultati della propria attività di ricerca e fornito consigli preziosi su come migliorare l’utilizzo dei TDR.
Ora tutto il gruppo CSR è pronto e ansioso di affrontare la stagione di ricerca, che quest’anno inizierà nell’ultima settimana di maggio.
Mauro Colla
---
Per maggiori informazioni sul progetto CSR:
www.tethys.org
No comments:
Post a Comment