11 April 2008

Workshop su Pelagos e ACCOBAMS


Il 9 e 10 aprile si è tenuto, a Roma, un workshop intitolato “L’Italia nell’ambito degli accordi Pelagos e ACCOBAMS: stato dell’arte delle attività di ricerca e definizione degli indirizzi”.

L’evento, organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dall'Istituto Centrale per la Ricerca Applicata al Mare (ICRAM), era volto a diffondere e valorizzare l'impegno nelle tematiche della ricerca e della conservazione dei cetacei, assunto negli ambiti degli Accordi Pelagos e ACCOBAMS.

L’Istituto Tethys, noto per le sue ricerche ventennali nel Santuario dei cetacei, è stato invitato a partecipare. Il presidente onorario di Tethys, Giuseppe Notarbartolo di Sciara, ha fatto una presentazione su “Il rilevamento degli spiaggiamenti di cetacei in Italia: dalle esperienze passate (1986-2008) lo stimolo per azioni future”. Simone Panigada, vicepresidente di Tethys, ha invece illustrato le “Attuali conoscenze sulle popolazioni di cetacei in ambito ACCOBAMS e Santuario Pelagos”.

Nella prima giornata sono stati presentati diversi programmi di ricerca relativi a indagini tossicologiche, riduzione dell’impatto antropico, abbondanza di popolazioni, coordinamento per la raccolta dei dati sugli spiaggiamenti, potenziamento della banca tessuti, etc. Nella seconda giornata è stata fatta un’analisi delle esigenze nazionali, tenendo conto dei progetti realizzati e delle indicazioni degli Accordi ACCOBAMS e Pelagos.

Nell’ambito dei progetti futuri, l'Istituto Tethys è responsabile di uno studio sugli habitat critici delle diverse specie di cetacei presenti nella porzione occidentale del Santuario Pelagos.

Silvia Bonizzoni

No comments: