31 May 2008

I predatori acquatici di Massimo Demma


Massimo Demma, mitico illustratore naturalistico e membro onorario di Tethys (di cui ha anche ideato il logo) espone le sue opere nel Museo Didattico di Zoologia dell’Università degli Studi di Milano, in via Celoria 26.

La mostra, intitolata ‘Predatori Acquatici’, è stata realizzata nell'ambito di un progetto dell’Università degli Studi di Milano dal titolo ‘La Biodiversità in Italia: Conoscere per Conservare'. Lo scopo è quello di coinvolgere e sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza di proteggere questo patrimonio.

Le tavole in esposizione non illustrano solo orche e squali, come ci si potrebbe aspettare a giudicare dal titolo della mostra, ma anche micidiali insetti d’acqua dolce come la notonetta, oppure anfibi carnivori della fauna europea. Molto riuscite ed evocative le illustrazioni della foca monaca nel suo ambiente naturale.

“Quello che mi interessa è coniugare la corretta rappresentazione con l'evidenza del contenuto estetico delle forme evolutive” commenta Demma - e l'obiettivo è certamente raggiunto.

Massimo ha illustrato in maniera esemplare i manuali su mammiferi marini, squali e razze del Mediterraneo scritti dal fondatore e Presidente Onorario di Tethys Giuseppe Notarbartolo di Sciara e pubblicati da Franco Muzzio Editore.

Da anni Massimo collabora con il Museo di Storia Naturale di Milano come realizzatore di tavole scientifiche e tiene corsi di disegno naturalistico per gli studenti di Biologia. Insomma : un esperto e un evento da non perdere!

La mostra è aperta fino al 20 giugno e si può visitare dal lunedì al giovedì.

Francesca Zardin

---
Per maggiori informazioni:
Museo Didattico di Zoologia
www.massimodemma.it

No comments: