15 May 2008

Traffico navale e cetacei


Il 14 maggio, presso il Palazzo San Giorgio a Genova, si è tenuto il convegno "Traffici marittimi e Santuario dei Mammiferi Marini: politiche, pratiche ed esperienze per una convivenza possibile".

L’evento, organizzato da Lega Ambiente Liguria, ha visto la partecipazione di numerosi esperti, che hanno affrontato diverse tematiche come ad esempio: il traffico marittimo, l’impatto del rumore sui cetacei, le interazioni tra cetacei e navi, le tecnologie per ridurre le collisioni e quelle per limitare le emissioni acustiche dei mezzi marini.

L’Istituto Tethys, noto anche per i suoi studi relativi alle collisioni tra balenottere e navi nel Santuario dei Cetacei, è stato invitato a partecipare. Simone Panigada, vicepresidente di Tethys, ha tenuto una presentazione su “La necessità di definire habitat critici per le specie di cetacei nel Santuario Pelagos”.

Silvia Bonizzoni

---
Per approfondimenti:

Panigada S., Pesante G., Zanardelli M., Capoulade F., Gannier A., Weinrich M.T. 2006. Mediterranean fin whales at risk from fatal ship strikes. Marine Pollution Bulletin 52:1287-1298.

http://istitutotethys.blogspot.com

No comments: