Tethys incontra il Presidente dei pescatori artigianali in Grecia
Il 12 settembre Joan Gonzalvo ed io abbiamo organizzato un incontro con Dimitrios Kotsorgios a Messolongi, in Grecia. Kotsorgios è il Presidente dell'Associazione degli operatori della piccola pesca ('piccola' per modo di dire, dato che si tratta di uno dei settori economicamente e socialmente più importanti di tutta la Grecia).
Kotsorgios è un personaggio mitico in Grecia e difende strenuamente gli interessi dei pescatori artigianali, soprattutto nei confronti dell'aggressione della pesca industriale (circuizione, strascico e sciabica) e del danno che questa causa agli ecosistemi costieri. Ad esempio è stato Kotsorgios a promuovere e organizzare la manifestazione dei pescatori artigianali contro la legge scellerata che riduceva di un terzo il limite per lo strascico in ambiente costiero - e pare che la protesta abbia sortito buoni risultati.
Tethys ha offerto a Kotsorgios la sua collaborazione per iniziative volte a proteggere gli ecosistemi costieri, delfini compresi, dall'impatto della pesca illegale e eccessiva. Una collaborazione fra il settore della pesca artigianale, le NGO e gli istituti di ricerca ha un grosso potenziale ed è probabilmente l'unico modo per risvegliare i politici dal torpore suscitato dai problemi ambientali.
Giovanni Bearzi
No comments:
Post a Comment