27 May 2010

Cetacei a Bari


Il seminario sui cetacei del Mediterraneo tenutosi ieri presso il campus universitario di Bari è stato un vero successo e ha visto la partecipazione di circa 80 studenti e di alcuni docenti.

Roberto Carlucci dell'Università di Bari ha inquadrato il problema e sollevato alcune domande che gli studenti potrebbero e dovrebbero porsi riguardo ai cetacei. Ha anche invitato tutti a lasciare un recapito, in quanto 20 studenti verranno sorteggiati per due uscite in mare con un'imbarcazione a vela di 14 metri, che partirà da Taranto alla ricerca dei cetacei che vivono nel Golfo.

E' poi intervenuto Salvatore Dimatteo dell'Università di Taranto, che ha mostrato i dati sui cetacei raccolti nel corso di campagne di ricerca nel Golfo di Taranto. Questi dati, per quanto preliminari, indicano un'abbondanza di animali - in particolare stenelle striate e grampi - che giustifica ulteriori studi.

Ha chiuso la giornata Giovanni Bearzi dell'Istituto Tethys, che ha parlato a lungo del lavoro svolto da Tethys negli ultimi 25 anni, e ha spiegato alcuni dei metodi di ricerca usati e il loro utilizzo a fini di conservazione.

Dopo due ore di presentazioni, gli studenti sembravano tutt'altro che annoiati e hanno fatto un gran numero di domande attinenti e acute. E' una soddisfazione e un piacere parlare davanti a un pubblico di questo tipo.

A seminario concluso, i relatori e altri biologi che operano in Puglia si sono goduti un aperitivo e hanno suggellato un rapporto che ci si augura porti a collaborazioni future.

---
Mille grazie a LINK Bari per l'ottima organizzazione!

No comments: