16 April 2007

Inaugurato il Santuario dei Cetacei


Lunedì 16 aprile alle ore 11.30, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, apre ufficialmente i battenti la sede del Segretariato Permanente del Santuario dei Cetacei sita presso la splendida cornice del Palazzo Ducale di Genova. A fare gli onori di casa la Regione Liguria con il Presidente Claudio Burlando e l'Assessore all'Ambiente Liguria Franco Zunino oltre al Segretario Esecutivo del Santuario Philippe Robert.

Il vicepresidente di Tethys Simone Panigada è stato chiamato a far parte del Comitato Tecnico Scientifico, mentre il Presidente onorario di Tethys Giuseppe Notarbartolo di Sciara è nel Comitato di Pilotaggio del Santuario. Un Santuario nato proprio in seguito a una proposta fatta dall’Istituto Tethys (il “Progetto Pelagos”) sulla base dei dati ottenuti nel corso di campagne di ricerca svolte in quest’area sin dal 1988.

"Dopo l’accordo definitivo di Italia, Francia e Principato di Monaco, e dopo le Conferenze Straordinarie delle parti Contraenti del 2004 e 2005, durante le quali è stato approvato il Piano di Gestione per il Santuario e stabilita a Genova la sede del Segretariato – ha detto Panigada – questo incontro arriva a conferma dell’impegno dell’Italia nei confronti di Pelagos. Adesso che la parte di coordinamento è completata – ha aggiunto – i tempi sono maturi per l’attuazione di concrete misure di tutela per salvaguardare balene e delfini".

---
Per maggiori informazioni:
http://www.galileonet.it/primo-piano/8256/balene-poco-sicure
http://www.tethys.org/sanctuary.htm
http://disciara.net/gns_pelagos.htm

No comments: