23 January 2008

Avvistamenti invernali


E' iniziato il 2008, e con questo il terzo anno del progetto di ricerca condotto da Tethys nelle acque del Golfo di Amvrakikos.

Joan Gonzalvo e Zsuzsanna Pereszlenyi, impegnati su campo anche in inverno, hanno già collezionato tre avvistamenti.

Freddo intenso, nuvole e pioggia non hanno spaventato gli impavidi ricercatori, che qualche giorno fa sono stati ripagati da un avvistamento insolito.

Il 20 gennaio, Joan e ‘Susie’ hanno percorso ben tre transetti senza vedere nulla. Ma sul quarto transetto, “eccoli!”. Un gruppone di circa 40 tursiopi, quasi un terzo dell’intera popolazione del Golfo.

Per più di due ore i delfini hanno tenuto impegnati i ricercatori: foto-identificazione, registrazione del comportamento, raccolta di scaglie di pesce durante l’alimentazione dei delfini in superficie, annotazione dei dati relativi agli uccelli...

Alla fine Joan e Susie sono rientrati con il ricordo di una giornata magnifica e un bel bottino: ben 337 foto per identificare gli individui presenti. In mare, grazie al suo occhio esperto, Joan ha già individuato vecchie conoscenze tra cui Koboloi, Tibet, Lady, Filo, Saga, Picco, Habibi, Pixel, Spiro, Selini, Fluke, Sonali, Niki e Dalai.

Silvia Bonizzoni

No comments: