30 January 2008

European Cetacean Society 2008


Tra il 9 e il 12 marzo, a Egmond aan Zee in Olanda, si terrà il XXII Congresso della European Cetacean Society.

L'ECS, nata nel 1987 con l'obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e la conservazione dei cetacei, organizza ogni anno un incontro in cui esperti e studenti di diverse nazionalità si riuniscono per discutere delle ultime scoperte nel settore.

Il tema del congresso di quest'anno sarà “Passato, presente e futuro dei mammiferi marini”. Si spazierà quindi dalla paleontologia, archeologia ed evoluzione, per arrivare a parlare degli effetti del turismo, dei cambiamenti climatici e di altre minacce antropogeniche. Verranno trattati anche argomenti un po' più tecnici quali le ricerche museali e quelle condotte in laboratorio, e le diverse tecniche di monitoraggio applicate allo studio di questi animali.

L'Istituto Tethys presenterà alcuni lavori svolti nell'ambito delle ricerche in Mar Ligure e in Grecia Ionica. Ecco i titoli dei contributi scientifici:

Abundance trend of short-beaked common dolphins in the Eastern Ionian Sea: one of the last central Mediterranean stocks is vanishing

Fisheries and the decline of short-beaked common dolphins in Western Greece

Group size variation and distribution of Risso's and striped dolphins in the Northwest Mediterranean Sea

Logistic regression models to predict cetacean distribution as function of hydrographic parameters in the Pelagos Sanctuary (SOLMAR - SIRENA '01, '02 and '03 trials)

Presence of socializing sperm whales in the Ligurian Sea assessed through acoustic, behavioral and photo-identification data.

Il congresso si prospetta ricco e interessante. Chi fosse interessato a partecipare e non si fosse ancora iscritto, lo faccia entro l'8 febbraio.

Silvia Bonizzoni

-----
Per informazioni:
http://www.europeancetaceansociety.eu/2008/

No comments: