24 January 2008

Bush, cetacei e sonar militari

Brutte notizie per i cetacei. Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha esentato la marina militare da una legge che limita l’utilizzo di sonar nelle acque del Pacifico. Bush ritiene che l’utilizzo di questi sonar sia “essenziale per garantire la sicurezza nazionale” e pertanto non vi si può rinunciare.

I sonar militari - concepiti soprattutto al fine di rivelare la presenza di sottomarini nemici - vengono utilizzati in esercitazioni che causano seri danni ai mammiferi marini. Il problema è noto fin dal 1998, quando il ricercatore greco Alexandros Frantzis descrisse per la prima volta - sul prestigioso periodico scientifico Nature - un rapporto di causa ed effetto tra l’utilizzo di sonar militari e lo spiaggiamento di massa di cetacei. In quella occasione si spiaggiarono 12 zifii lungo la costa del Golfo di Kyparissiakos, vicino all’isola di Zakynthos (Grecia), in concomitanza con un’esercitazione militare della NATO al largo della stessa costa.

La decisione di Bush ha scatenato le ire degli ambientalisti ed è stata fortemente criticata dallo Stato della California, che ha iniziato una battaglia legale. La questione è ora in mano alla Corte distrettuale di Los Angeles che dovrà decidere sul da farsi.

Anche se la misura sembrerebbe riguardare solo le acque del Pacifico, ci si chiede se questa esenzione e questo tipo di politica non avranno un impatto anche su altre aree. Nel Mediterraneo, ad esempio, si ritiene che la marina militare americana svolga esercitazioni all’interno dello stesso Santuario dei Cetacei. Questa zona, dove l’Istituto Tethys è attivo da circa vent’anni, è nota per la sua alta densità di cetacei e biodiversità. L’utilizzo di sonar militari nelle acque del Santuario, così come in altri habitat critici per i cetacei del Mediterraneo, potrebbe avere conseguenze gravi per animali che hanno già i loro problemi (reti pelagiche derivanti, sovrasfruttamento delle risorse ittiche e le collisioni con i natanti, per citarne solo alcuni).

Silvia Bonizzoni

----
Per maggiori informazioni:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=992&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa

http://www.reuters.com/article/environmentNews/idUSN1610615020080116

http://www.ifaw.org/ifaw/general/default.aspx?oid=110750

http://www.nrdc.org/wildlife/marine/sound/contents.asp

http://www.nrdc.org/wildlife/marine/sonarvideo/video.asp


Per leggere l’articolo di Alexandros Frantzis:

http://www.pelagosinstitute.gr/en/pelagos/pdfs/Mass_stranding.pdf

No comments: