06 December 2008

Italia 'prima' nel mondo


Ieri, in occasione della Conferenza Mondiale sul Clima a Poznan (Polonia), il nostro paese è riuscito ad aggiudicarsi il "prestigioso" premio Il Fossile del Giorno.

Il premio è destinato agli Stati incapaci di affrancarsi dall'uso massiccio dei combustibili fossili e che, durante il processo di negoziazione sul clima, si sono distinti per le loro azioni di disturbo o addirittura di sabotaggio dei tentativi per ridurre l'inquinamento.

La giuria, composta da diversi rappresentanti del Climate Action Network (una rete internazionale di oltre 400 NGO che partecipano ai lavori della conferenza), ha premiato l’Italia per la sua delegazione “silenziosa e a volte inesistente” e per i suoi continui sforzi nel “distruggere il buon esito del processo negoziale di Poznan”.

Secondi a pari merito Giappone, Australia e Canada. Terzo posto alla Russia.

E' bello essere italiani e primeggiare in qualcosa. O no?

Silvia Bonizzoni

---
http://www.corriere.it/cronache

1 comment:

Anonymous said...

Pardon my boasting... but I would like to underline, that Italy is not new to this kind of awards. Infact in the past months we won this prize for 12 times with the result of being 12th on the ranking for the most awarded countries. For a full list of prizes follow this link

http://www.climnet.org/fossil/awards.php?country=italy&x=25&y=8

The top three countries are USA of course then Canada and Saudi Arabia as well.

http://www.climnet.org/fossil/ranking.php?top=3&xtra=all)