17 April 2009

I cetacei del Mediterraneo, ricerca e conservazione


Il 23 aprile si terrà presso l’Università degli studi di Pavia il seminario organizzato da Tethys dal titolo “I cetacei del Mediterraneo, ricerca e conservazione”.

E’ un’occasione per conoscere le otto specie presenti nei nostri mari e capirne la situazione. Un esempio per il Mediterraneo è il Santuario dei Cetacei, che si prefigge di proteggere balene e delfini e dove Tethys compie ricerche da oltre 20 anni.

L’evento è aperto a studenti universitari e appassionati che vogliano sapere direttamente da chi studia questi animali notizie e informazioni.

Ospite e interlocutore sarà il dott. Gianni Pavan, a capo del Cibra (Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali), che dagli anni ’80 si occupa a livello internazionale di acustica dei cetacei e parlerà dell’impatto dei sonar e altre minacce acustiche. I mari sono silenziosi? Quali effetti hanno i comportamenti umani sulla vita dei mammiferi marini?

Per l’Istituto Tethys saranno presenti Elisa Remonato e Francesca Zardin, collaboratrici del progetto Cetacean Sanctuary Research, che illustreranno come la scienza lavora su campo per salvaguardare i cetacei. Le specie studiate, le tecniche di indagine, le analisi dei dati e i risultati per una buona gestione dell’area.

Il Dipartimento di Biologia Animale ospita il seminario nell’aula Vialli, piazza Botta 10, Pavia, a partire dalle ore 15.

Francesca Zardin

No comments: