15 December 2006

Bao, il suo lungo braccio, e due delfini cinesi


Cina, 13 dicembre 2006 -- Nello stesso giorno e nello stesso paese, per mano dell'uomo, il delfino di fiume, il lipote o baiji (Lipotes vexillifer) viene dichiarato “funzionalmente” estinto dal pianeta, e per mano di un uomo due delfini si salvano.

Due tursiopi dell'acquario di Fushun, nel nord-est della Cina, sono stati salvati dal signor Bao Xishun. Nulla da stupirsi se Bao fosse un veterinario, uno scienziato o un esperto di cetacei, ma questo signore di 54 anni è un semplice pastore che abita in Mongolia.

I delfini avevano ingoiato dei pezzi di plastica e non riusciendo più a mangiare si trovavano in una situazione critica. A nulla sono valsi gli interventi dei veterinari: tutti i metodi e gli strumenti usati per rimuovere la plastica dallo stomaco degli animali sono risultati inutili. I delfini, contraendo l’esofago, non consentivano l'estrazione dei corpi estranei. Ma ecco la geniale idea...

Il signor Bau, altrimenti conosciuto come l'uomo più alto del mondo (2.36 metri) avrebbe potuto essere di grande aiuto. E così è stato.

Il timido e sorridente omone ha lasciato la Mongolia per andare a salvare due animali di cui, molto probabilmente, non sospettava neanche l'esistenza. Sotto gli attenti sguardi dei tanti fotografi ha infilato il suo braccio lungo un metro nella bocca dei due animali, piano piano, fin giù nello stomaco. Con molta delicatezza e serietà è riuscito così a estrarre la maggior parte della plastica che minacciava la sopravvivenza dei delfini.

Grazie a Bau, i delfini sono ora in grado di digerire e, a detta del manager dell'acquario Chen Lujun, si trovano in buone condizioni fisiche e si riprenderanno presto dalla brutta esperienza.

Ecco quindi una storia a lieto fine (cattività a parte) che ci fa dimenticare per un attimo - ma solo per un attimo - la pesante responsabilità dell'estinzione per causa nostra del primo cetaceo nella storia dell'uomo.

Non siamo stati capaci di salvare il lipote. Erano stati presentati molti progetti mirati alla tutela degli ultimi esemplari di questa specie, ma per un motivo o per un altro nulla di risolutivo è stato fatto. Siamo arrivati troppo tardi.

Il signor Bau e l'ideatore di questa strana soluzione sono arrivati in tempo e hanno salvato due vite. Hanno agito in modo repentino e con creatività. Sarà forse questa la morale della storia?

Silvia Bonizzoni

1 comment:

Massimo said...

Da piccolo, a volte, mi prendevano in giro perchè troppo alto e magro. Non posso negare che la cosa mi seccava. Il magnifico e pacato gesto del Signor Bao riscatta me e quelli come me, e mi ha spinto a controllare: dispongo di 76 centimetri utili da cacciare in gola a chiunque ne abbia bisogno (delfino) o se lo meriti (uomo). Tenetemi presente.