11 June 2008

Cetacei in Umbria


Sabato 7 giugno, nella bellissima Paciano (Umbria) si è tenuta la conferenza "Grandi cetacei sulle colline di Paciano", un evento promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Paciano in collaborazione con l’Istituto Tethys, la Fondazione Third Millennium* e il Gruppo Intra.

L'evento ha visto la partecipazione di personaggi del calibro di Sidney Holt e Leslie Busby, che hanno anche ricordato David Mc Taggart, scomparso sette anni fa.

L’incontro si è poi focalizzato su due temi principali: Il Santuario Pelagos per la tutela dei cetacei del Mediterraneo e i Delfini costieri del Mediterraneo: ricerca scientifica e tutela, trattati da Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Giovanni Bearzi (rispettivamente Presidente onorario e Presidente di Tethys).

L'evento si è concluso con la proiezione del video Dolphin People.

SB

---
*) La Fondazione Third Millennium è stata creata da McTaggart oltre 20 anni fa. Tramite questa fondazione McTaggart e i suoi collaboratori, in seguito al suo ritiro da Greenpeace, hanno continuato il loro impegno in varie campagne, tra cui la protezione dei mari, il disarmo nucleare (la campagna contro i test nucleari francesi a Muroroa nell’ Oceano Pacifico nel 1995), l'aiuto ai bambini colpiti della tragedia di Chernobyl, la salvaguardia delle balene e la protezione dell'Antartide. La Fondazione, insieme all'Associazione inglese Global Ocean, ha recentemente sponsorizzato a Paciano due incontri internazionali su tematiche legate all'IWC nell'ambito delle "conversazioni Pacianesi".

No comments: