14 June 2008

Primi incontri nel Santuario


Dopo un inverno trascorso ad analizzare dati al computer è arrivato il momento tanto atteso, l’estate, periodo in cui si lavora sul campo e la ricerca entra nel vivo regalando istanti indimenticabili.

A inaugurare le nostre ricerche è stato un gruppo di stenelle striate. All’inizio gli animali hanno seguito l’imbarcazione Pelagos e con la loro solita vivacità si sono avvicinati per farsi spingere dall'onda di prua. Questo comportamento ci ha permesso di osservare gli animali da vicino e registrarne i suoni.

E’ stata poi la volta di un’enorme balenottera, la regina di questi mari che, seppur schiva e diffidente, si è lasciata ammirare in tutta la sua bellezza. Siamo stati in grado di fotoidentificare l’animale grazie alla presenza di un’evidente tacca a semiluna sulla sua pinna dorsale, che permetterà di riconoscerla in futuri avvistamenti.

L’equipaggio di Pelagos è stato anche allietato da un eccezionale avvistamento di globicefali. Questi grossi delfini hanno avvicinato l’imbarcazione e si sono lasciati ammirare per un intero pomeriggio!

Non è mancato all'appuntamento neanche il più grande predatore degli oceani, il capodoglio. L’animale non è mai emerso in superifice ma grazie all’idrofono è stato possibile ascoltarne i click regolari.

Team CSR

No comments: