02 March 2009

Grossa è bella


I maschi di megattera (Megaptera novaeangliae) preferiscono accoppiarsi con le femmine più grandi, questo è quanto emerso da uno studio svolto al largo delle coste hawaiane.

Tra il 1997 e il 2002, i ricercatori hanno studiato il comportamento riproduttivo di questi cetacei e hanno scoperto che le femmine più grandi attirano più maschi rispetto alle compagne di normali dimensioni, e che anche i loro piccoli sono più grandi.

La preferenza dei maschi per le maggiori dimensioni femminili viene spiegata dagli studiosi come una tattica riproduttiva: le femmine più grandi sono generalmente quelle con più esperienza e, date le dimensioni, con una maggior quantità di grasso, quindi esemplari più adatti a fornire cure e nutrimento ai loro piccoli. I piccoli, a loro volta, essendo più grandi possono avere superiori probabilità di sopravvivenza, in quanto meno attaccabili da predatori.

Silvia Bonizzoni

---
Foto: salto di megattera, Chris Johnson (earthOcean)

Pack A.A., Herman L.M., Spitz S.S., Hakala S., Deakos M.H., Herman E.Y.K. 2009. Male humpback whales in the Hawaiian breeding grounds preferentially associate with larger females. Animal Behaviour 77(3): 653-662. (Solo Abstract)

Per ulteriori informazioni:
http://sciencenow.sciencemag.org

No comments: