19 March 2009

Interviste a Tethys


Martedì 17 marzo, Repubblica TV ha dedicato la seconda metà del programma ‘Il cerchio da chiudere’ alle balenottere azzurre e al tema della baleneria.

In studio era presente Fabrizio Borsani, biologo marino dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), mentre in collegamento telefonico è stato intervistato Simone Panigada, vicepresidente di Tethys.

Borsani ha parlato dell’ecologia della balenottera azzurra e le minacce a cui questo cetaceo è soggetto, Panigada invece ha illustrato le recenti decisioni prese dalla Commissione Baleniera Internazionale (IWC) riguardo al futuro della caccia alle balene.

---

Sabato 14 marzo, Radio 24 ha intervistato Sabina Airoldi, ricercatrice di Tethys e direttrice del progetto ‘Balene e delfini nel Santuario Pelagos’, riguardo all'allarme lanciato da Greenpeace sulla notevole diminuzione di cetacei nel Santuario del Mar Ligure.

Airoldi ha chiarito che, dal punto di vista scientifico, i risultati del survey effettuato da Greenpeace in collaborazione con Tethys suggeriscono un calo statisticamente significativo solo nel numero di stenelle striate, ma non delle altre specie di cetacei. Airoldi ha inoltre sottolineato la necessità di monitoraggi più approfonditi. In questo modo si potrà comprendere se la situazione sia effettivamente allarmante o se si tratti solo di fluttuazioni temporanee.

Silvia Bonizzoni

---
Il servizio di Repubblica TV: http://tv.repubblica.it

L’intervista di Radio 24: http://www.moebiusonline.eu

Per ulteriori informazioni:
Panigada S., Giannì A., Notarbartolo di Sciara G., Lauriano G. 2009. Abundance of striped dolphins in the Pelagos Sanctuary: insights through line transect surveys. Poster presented at the 23° Conference of the European Cetacean Society in Istanbul, Turkey.

No comments: