21 April 2010

Balene alla deriva


Sabato 24 aprile la sala Vitman dell'Acquario Civico di Milano ha ospitato il primo degli eventi scientifici a cura dell'Istituto Tethys, nell'ambito della rassegna Ketos 2.1.

"Balene alla deriva" ha visto quattro esperti italiani di cetacei confrontarsi sui problemi dei grandi mammiferi marini del Mediterraneo. Nicla Panciera, giornalista scientifica impegnata nella conservazione dell'ambiente, ha abilmente coordinato il dibattito coinvolgendo il pubblico in sala.

E' stato proiettato un emozionante video realizzato dalla task force ministeriale che a dicembre 2009 è stata impegnata sulle coste del Gargano per lo spiaggiamento dei sette capodogli. Sandro Mazzariol e Gianni Pavan hanno raccontato i giorni di intenso lavoro e i risultati delle indagini necroscopiche che stanno svelando le reali cause di morte degli animali. Gianni Pavan ha poi illustrato i rischi derivanti dal crescente inquinamento acustico che limita le possibilità di comunicazione fra gli animali e ne complica l'orientamento spaziale.

Sempre in tema di traffico navale, Simone Panigada ha illustrato il progetto finanziato dal Ministero dell'Ambiente sulle collisioni fra navi e cetacei, mirato a prevenire ferimenti o uccisioni.

Giuseppe Notarbartolo di Sciara ha completato il quadro commentando i rischi connessi alle attività di pesca e ai cambiamenti climatici globali, che si stanno facendo sentire anche in Mediterraneo.

La situazione è complessa, le popolazioni di cetacei del Mediterraneo sono sempre più minacciate e la conferenza ha chiarito il ruolo della ricerca scientifica con un linguaggio accessibile, stimolando domande e discussione.

Ketos 2.1 dà appuntamento a sabato 24 aprile con "Balenarte", "Whales go to Hollywood" e "Il Santuario delle Balene" a cura dell'Istituto Tethys.

Per maggiori informazioni www.ketosproject.com

Francesca Zardin

---
Foto (da sinistra a destra): La moderatrice dell'incontro Nicla Panciera e i relatori Sandro Mazzariol, Gianni Pavan, Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Simone Panigada.

No comments: