22 April 2010

Ketos 2.1: i prossimi ceto-appuntamenti


Sempre nell'ambito della rassegna Ketos 2.1, sabato 24 aprile alle ore 14:30 si terrà la tavola rotonda "Balenarte". Perché le balene sono un tema ricorrente nelle storie di ogni tempo e nell'immaginario collettivo? Quale fascino esercitano? Scrittori, artisti e fotografi, che hanno scelto di far parlare le balene nelle proprie opere si confronteranno per trovare una risposta.

La conferenza e tutte le altre iniziative sono gratuite e aperte al pubblico.

Interverranno Maddalena Jahoda, ricercatrice dell'Istituto Tethys e scrittrice, Nicoletta Vallorani dell'Università di Milano, scrittrice, Giovanni Cervi, ideatore e curatore di Whaleless, Squp fotografa digitale dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, e Mauro Colla, fotografo e collaboratore dell'Istituto Tethys. Modererà Francesca Zardin, cetologa dell'Istituto Tethys.

A seguire (ore 16:30) "Whales go to Hollywood: quando le balene vanno al cinema", con la proiezione di spezzoni di film, pubblicità e documentari che hanno le balene come protagoniste, commentati da Eugenio Manghi, documentarista e fotografo.

In contemporanea, dalle 10:00 alle 17:30, l'Acquario Civico ospiterà "Il Santuario delle Balene" a cura dell'Istituto Tethys. L'Istituto e il Comune di Sanremo saranno presenti con due postazioni per condurre il pubblico alla scoperta del Mar Ligure con filmati, fotografie e l'ascolto delle vocalizzazioni dei cetacei. I ricercatori Tethys condivideranno con il pubblico le esperienze vissute in mare, le soddisfazioni e le difficoltà della professione del cetologo.

La postazione dedicata ai bambini alternerà due diverse attività ricreative. "Colora la Balena" darà libero sfogo alla creatività dei bambini, con tante balenine che aspettano di essere colorate. Tutti i disegni formeranno la scritta "Salviamo le Balene" sulle pareti dell'Acquario: una vera e propria invocazione dei bambini ad agire per la conservazione di queste magnifiche creature.

"Balena in Fabula" vedrà protagonista la storia della Balena Alice alla ricerca della sua mamma insieme al delfino Ciro. Nicoletta Vallorani, autrice del libro "Come una Balena" leggerà insieme ai bimbi le avventure di Alice e della sua ricerca che le farà incontrare Moby Dick e il crudele Achab. Una sala dell'Acquario sarà dedicata alle proiezione di documentari naturalistici sui grandi cetacei.

"Il Santuario delle Balene" sarà presente anche domenica 25 aprile e domenica 2 maggio.

Francesca Zardin

---
Per maggiori informazioni:
http://www.ketosproject.com/

No comments: