27 June 2007

Avvistamento notturno a Episkopi


Il sole è già calato ad Episkopi mentre il team IDP si appresta a preparare la cena. Un improvviso rumore proveniente dal sottotetto rompe la calma serale… i nostri occhi scrutano la penombra in cerca dell’intruso, pensando che il rumore sia stato provocato dal vento o dalla passeggiata notturna di un gatto sul tetto.

Con estrema meraviglia scopriamo invece che, da dietro una trave, fanno capolino gli enormi occhi di un piccolo assiolo (Otus scops) che con leggiadria inizia a volare per la sala.

Meravigliati dall’insolito incontro, seguiamo con lo sguardo il piccolo rapace in volo che sembra ispezionare il nuovo ambiente a lui sconosciuto e dopo alcuni minuti, dopo aver soddisfatto la sua curiosità, si sposta su un ramo del mandorlo in giardino, dove è attirato dal richiamo di un suo simile.

La serata episkopiana è allietata dal curioso avvistamento e nel catalogo dei fotoidentificati, oltre alle consuete pinne dorsali, fa ora bella mostra di sè anche il nuovo amico pennuto che regolarmente continua a visitare l’albero di fronte a casa.

Il team IDP

No comments: