12 June 2007

Seconda settimana di ricerca nel Santuario


La seconda settimana di ricerca nel Santuario dei cetacei non è iniziata nel migliore dei modi.

I primi giorni sono stati caratterizzati da mare grosso, vento, pioggia e temperature al di sotto della media stagionale.

Nonostante il tempo inclemente l'equipaggio di Pelagos non si è lasciato scoraggiare e, di comune accordo, ricercatori e volontari hanno deciso di uscire comunque in mare per monitorare l'area di studio. La loro perseveranza è stata ben ripagata quando, dopo ore trascorse chi all'ascolto con la cortina idrofonica, chi sotto una pioggia battente, è stato avvistato il primo soffio di un grosso capodoglio a circa 20 miglia dalla costa. L'acqua scrosciante e il freddo non hanno intimorito l'equipaggio, che ha svolto le procedure per la raccolta dei dati per due cicli di immersione ed emersione del capodoglio.

Forse proprio la consapevolezza di non aver gettato la spugna e di essere riusciti con l'impegno di tutti a "portare a casa" importanti dati scientifici ha creato un'atmosfera speciale a bordo, dove l'emozione di ognuno era palpabile tanto quanto l'acqua che ci aveva inzuppato gli abiti.

Una volta rientrati in porto, sorseggiando una tazza di the caldo, è stata subito effettuata la foto-identificazione dell'animale. Con grande sorpresa ed entusiasmo, ricercatori e volontari hanno constatato che si trattava di Matt, un assiduo frequentatore delle acque del Santuario avvistato più volte nel corso degli ultimi undici anni.

Nei giorni successivi il miglioramento delle condizioni meteo ha permesso di concludere in bellezza la settimana con un favoloso avvistamento di una giovane balenottera comune a poche miglia dalla costa. Non sono mancati diversi incontri con gruppi di stenelle striate che hanno divertito ed emozionato l'intero equipaggio.

Il fine settimana è stato arricchito dalla visita di uno dei maggiori esperti italiani di bioacustica marina, il Dott. Gianni Pavan del Centro Interdisciplinare di Bioacustica dell'Università di Pavia. Dopo una conferenza sui cetacei, il Dott. Pavan si è unito all'equipaggio scientifico di Pelagos per uno scambio di opinioni su diversi aspetti della ricerca e per un ottimo piatto di pasta al pesto.

Il team CSR

---
Ecco alcuni commenti lasciati dai partecipanti:

As they lectured in English it was obvious how good their depth of knowledge was as well as thir English, which I can appreciate makes the subject being taught very difficult but they managed to keep it at a level we could understand.
Tony, UK

After I got my patch against seasickness I really enjoyed my stay on the Pelagos and felt very good out at the sea and the one I liked best was to see two different whales, the Sperm whale and the Fin whale. We had also a lot of fun doing the identification and I learned a lot of the life of cetaceans and I would like to do something like this again.
Sandra, Germany

Un'esperienza veramente bellissima, non ci sono parole per descrivere le emozioni che si provano quando si sente il cliccare di un capodoglio e poi lo si vede immergersi mostrando la sua imponente coda o quando si naviga accanto ad una balena che prende fiato con tutta la sua tranquilla eleganza... Tutto questo non ve lo posso raccontare ma ringrazio Tethys per questa opportunità!
Barbara, Pavia

No comments: