14 February 2008

Sanctuaries of the Sea


Sanctuaries of the Sea è il quinto e ultimo episodio della serie Cetacean Investigation, una raccolta di documentari prodotta da earthOCEAN.

Negli episodi precedenti Chris e Genevieve Johnson hanno illustrato le caratteristiche del Mediterraneo, hanno parlato dei cetacei che ci vivono e identificato le specie più a rischio e i problemi che le affliggono. Questo nuovo documentario costituisce il capitolo conclusivo della serie e si focalizza sull’importanza delle Aree Marine Protette.

Il protagonista del documentario è Erich Hoyt, autore di numerosi libri e uno dei massimi esperti di aree protette. Vengono intervistati anche Ana Cañadas e Ricardo Sagarminaga, due ricercatori spagnoli che studiano i cetacei nel Mare di Alboran, e Cristina Fossi, tossicologa all’Università di Siena.

Nel video si parla anche del Santuario dei Cetacei, fortemente voluto dall’Istituto Tethys che ne ha proposto la costituzione già nel 1990. Le ricerche svolte da Tethys negli ultimi vent’anni ne evidenziano la straordinaria biodiversità, l’abbondanza di cetacei, ma anche la fragilità. Il Santuario è infatti minacciato da un’intenso traffico marittimo, da un’elevata concentrazione di sostanze tossiche nella rete trofica e dall’uso illegale di reti pelagiche derivanti.

Secondo Erich Hoyt, il Santuario dei Cetacei, così come tante altre AMP, rappresenta una sfida. L’obiettivo è infatti quello fornire una tutela effettiva (e non solo una tutela sulla carta) di tutte le specie e gli ecosistemi marini.

L'istituzione di Aree Marine Protette non è certo l’unica soluzione a tutti i problemi dei nostri mari, ma si tratta sicuramente di un ottimo punto di partenza!

Silvia Bonizzoni

---

Il quinto episodio di Cetacean Investigation è visibile sul sito: http://www.earthocean.tv/series/whalesmed_part5.html

Per maggiori informazioni sul Santuario dei Cetacei:
http://www.tethys.org/sanctuary.htm

No comments: