23 January 2009

Ma dove sono finite le “piatte” di gennaio?


Prima di decidere le date definitive del survey aereo alla ricerca delle balenottere comuni e stenelle striate del Santuario Pelagos - previsto per il periodo invernale - abbiamo a lungo raccolto informazioni circa lo stato del mare e del vento nei vari mesi. Dopo diverse chiacchierate con meteorologi, pescatori, comandanti di traghetti, piloti di aerei, velisti, abbiamo riscontrato un ampio consenso: "Gennaio è di gran lunga il mese migliore per un survey aereo come quello che vi promettete di fare".

Questo è stato per mesi il leitmotiv che ci siamo sentiti ripetere dalle persone contattate. I pescatori dell’Asinara raccontavano di settimane di mare calmissimo, tanto che proprio in gennaio riescono a pescare i ricci di mare dalla barca e organizzano un festival dedicato a questi echinodermi. I meteorologi ricordavano giorni e giorni di calma piatta e alta pressione in tutto il nord Italia: mi dicevano che gennaio è caratterizzato da nebbie fitte in pianura padana, tipiche di una situazione di pressione alta e costante, che in mare si manifesta con condizioni ideali per un monitoraggio aereo. Il pilota del Partenavia P68 che utilizziamo per la ricerca diceva che non avremmo potuto scegliere periodo migliore e anche a lui risultava che gennaio fosse proprio il mese ideale.

Ebbene, dopo 14 giorni trascorsi in Corsica, sempre all’erta per decollare e riuscire a portare a termine uno o due transetti, ancora non abbiamo avuto nemmeno un assaggio di queste condizioni anticicloniche. Il mare e il vento sono stati implacabili, con previsioni pessime e condizioni proibitive per il volo e l’avvistamento.

La figura in qusto post (fare click per espanderla) mostra le previsioni per domani, sabato 24 gennaio, con il Mar Ligure interessato da vento da nord-ovest, il famigerato Mistral, con punte fino a forza 10 della scala Beaufort (tempesta con vento fino a oltre 100 km/h)

Ma dove sono finite le calme piatte di gennaio?!

Simone Panigada

1 comment:

Anonymous said...

current situation.....
http://www.windfinder.com/report/bastia