22 July 2009

Ketos 2.0 - Un Mondo Senza Balene


Nell'ambito di Ketos 2.0 - Un Mondo Senza Balene, i Musei Civici di Reggio Emilia organizzano una serie di eventi estivi dedicati ai grandi cetacei del Mediterraneo.

Una mostra composta da opere di giovani artisti proverà ad immaginare il mondo privato delle sue balene, impoverito dalla maestosità dei giganti dei mari. Gli artisti esprimeranno con istallazioni e performance il disagio di una natura svuotata e dal destino triste.

La rassegna prende spunto da due “ospiti” delle collezioni dei Musei, un’esemplare di balena fossile e un preparato storico di capodoglio, molto amati e conosciuti dalla città.

Tra gli incontri previsti, giovedì 23 luglio ci sarà la conferenza dal titolo: “I grandi cetacei del Mediterraneo tra conservazione e ricerca” tenuta da Francesca Zardin dell’Istituto Tethys.
La serata porterà testimonianza dello stato di conservazione dei cetacei nei nostri mari e delle possibili soluzioni per porteggerli, come l’istituzione di aree marine protette, la regolamentazione della pesca, la riduzione dell’inquinamento chimico e acustico, e la prevenzione delle collisioni con le navi, fenomeno di entità preoccupante nel Santuario Pelagos.

Immagini e suoni dei “mostri marini” completeranno l’incontro.

---

La conferenza tenuta da Francesca Zardin si terrà a Reggio Emilia, giovedì 23 luglio alle ore 21:30, presso il Chiostro dei Musei Civici (via Spallanzani 1)

Per maggiori informazioni: http://musei.comune.re.it/

No comments: