04 July 2009

Riciclaggio: che fare


A tutti è capitato di dover sostituire vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche perché non più funzionanti o obsolete. Dal momento che le informazioni per smaltire questi prodotti sono il più delle volte insufficienti, abbiamo deciso di raccogliere qui alcune informazioni e consigli.

Se l'oggetto di cui ci vogliamo liberare è ancora funzionante potrebbe essere utile a qualcun altro per cui, prima di buttarlo, bisognerebbe verificare se non possa servire a parenti, amici o conoscenti.

Se il passa-parola non dovesse dare i frutti sperati possiamo rivolgerci alle associazioni che si occupano di ridare vita ai vecchi computer e regalarli a chi ne ha bisogno, ad esempio:

http://isf.polimi.it/trashware/


http://www.bancoinformatico.com/dotnetnuke/

http://trashware.linux.it/wiki/TrashWiki

http://trashware.linux.it/wiki/Gruppi

Se anche la strada della donazione dovesse fallire (ad es. perché il PC / aspirapolvere / televisore non è funzionante), l'oggetto entra a far parte della categoria dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Lo smaltimento dei RAEE

Sono rifiuti RAEE le lavatrici, i frigoriferi, le TV, i telefonini, i PC, i videogiochi, gli orologi e molti altri oggetti (elenco completo).

I RAEE devono essere smaltiti presso apposite strutture (isole ecologiche o riciclerie presenti in ogni comune). E' possibile individuare il centro di raccolta dei rifiuti RAEE più vicino alla propria abitazione attraverso questo link.

Basta specificare la propria Area Geografica, Regione, Provincia e Comune e vi verrà segnalata la piazzola ecologica attrezzata per i RAEE.

Qualora nel vostro Comune non fosse presente una piazzola potete cercare nei comuni limitrofi oppure contattare l'Ufficio Ambiente del vostro Comune e chiedere direttamente dove poter smaltire questo tipo di rifiuti.

I rifiuti ingombranti

Per i rifiuti ingombranti il problema è più complesso, infatti può non essere semplice portare fino alla piazzola un frigorifero o una lavatrice dismessa. Spesso quando acquistiamo uno di questi prodotti nuovi e ci viene recapitato a casa, è lo stesso negoziante che ce lo istalla che si occupa di portare via il vecchio. In questo caso è bene assicurarsi che la destinazione sia effettivamente una piazzola ecologica in cui il rifiuto verrà trattato correttamente.

In generale è sempre possibile comunque disfarsi di un rifiuto ingombrante senza dover recarsi di persona nei punti di smaltimento. Purtroppo non esiste una sola modalità o un unico ente che si occupa di questo tipo di servizio ma ogni comune ha le proprie risorse.

Per ottenere queste informazioni è necessario andare sul sito internet del proprio comune di residenza e digitare nell'area "cerca all'interno del sito" (se esiste) le parole "rifiuti ingombranti". Nella maggior parte dei casi verrete mandati direttamente alla sezione della raccolta differenziata in cui vengono indicate le modalità e i numeri di telefono da chiamare per far venire a casa propria il personale che si occupa di ritirare e portare nelle piazzole questo tipo di rifiuti. Il servizio è gratuito.

Se queste informazioni non sono indicate la cosa più semplice da fare è telefonare all'Ufficio Ambiente e chiedere informazioni sulla raccolta differenziata. Vi verrà indicato il numero di telefono della società o dell'ufficio da contattare.

È importante ottenere queste informazioni direttamente dal Comune, attraverso il sito ufficiale o un contatto telefonico, per evitare di imbattersi in società fasulle che non effettuano un corretto smaltimento dei rifiuti.

A cura di Elisa Remonato, Stefano Agazzi e Giovanni Bearzi

No comments: