30 July 2007

Episkopi: non solo delfini


Sull'isola di Kalamos, ogni giorno siamo impegnati nelle attività che caratterizzano il progetto: uscite in mare alla ricerca dei delfini, analisi dei dati raccolti, lezioni ai volontari, ma anche lavaggio del gommone, fare la spesa, tagliare l’erba ecc.

Tutte le volte che torniamo alla base di Episkopi troviamo Nefertiti, la gatta episkopiana che da quattro anni ci ha 'adottati,' spaparanzata sul patio ad aspettarci. Ma Nefertiti non è sola… con lei c’è anche il suo unico piccolo della stagione che, pur essendo ancora un po’ intimorito, frequenta assiduamente il patio e il nostro giardino.

Il piccolo esce solo la sera non appena l’aria inizia a farsi più fresca e dopo aver preso un po’ di latte e di crocchette dalla ciotola, eccolo scatenato a fare 'agguatini' alla sua mamma, a perdersi dietro una foglia mossa dal vento o affascinato e immobile a osservare una cicala sull’albero.

A Episkopi, per nostra scelta, manca la televisione, ma guardare Nefertiti che gioca con il suo micetto è un vero spettacolo che allieta ricercatori e volontari.

Ora dobbiamo solo capire se si tratta di un maschietto o di una femminuccia e poi, come succede per tutti i nostri delfini, gli assegneremo un nome e verrà 'catalogato' anche lui nel nostro album fotografico.

Silvia Bonizzoni e Annalise Petroselli

No comments: