27 July 2007

Pelagos, 16–22 luglio 2007


Finalmente dopo tante settimane è tornato il mare calmo e la straordinaria visibilità di questi giorni ci ha permesso di avvistare a miglia di distanza qualsiasi cosa abbia increspato l’acqua, liscia come l’olio. E’ stata una settimana all’insegna delle stenelle striate, incontrate ben 13 volte. Durante un avvistamento abbiamo osservato un gruppo di oltre 100 individui impegnato ad alimentarsi in superficie, in un susseguirsi di salti, “porpoising” e “rank formation” in mezzo al pesce che cercava di sfuggire ai predatori saltando a sua volta fuori dall’acqua. I gabbiani ne hanno approfittato e alcuni uccelli più arditi si spingevano al punto di rubare il pesce letteralmente “sotto il naso” delle stenelle.

Date le ottime condizioni del mare, una notte siamo rimasti alla cappa in mare aperto e la mattina, dopo due ore di navigazione, è comparsa per un attimo una balenottera, per sparire subito dopo. Fortunatamente, dopo poche miglia abbiamo visto altri due soffi. Paolo, lo skipper, invece di avvicinarsi ha messo in folle, perché i due animali, apparentemente incuriositi dalla nostra presenza, si sono mossi verso di noi. Sono rimasti con noi per oltre un’ora, durante la quale siamo stati indaffarati nella raccolta dei dati. Una balenottera ci è sfilata a prua, a pochissimi metri, mostrandoci tutta la sua grandezza e facendoci stupire ancora una volta per la straordinaria forma idrodinamica di questa specie.

Il team CSR

---

Un soffio, un salto, l’acqua si increspa.
L’equipaggio in fibrillazione, occhi pieni di stupore di fronte all’inesistente attrito dei cetacei nell’acqua. I loro occhi ci scrutano quanto i nostri scrutano i loro. Un incontro che pretende attenzione e rispetto, un incontro che ci ricorda l’eterna fascinazione per le creature marine, un incontro che rimanda a storie di capitani e di ossessioni… A presto…


Isabel e Paolo, Italia

Having expected to see maybe two or three glimpses of a fin or tail in the distance, seeing well over a hundred striped dolphins and some fin whales so clearly was really unbelievable. Hopefully the first of many marine experiences. Thank you Tethys!!!

The week was an unforgettable experience and I am incredibly glad to have had the opportunity for such an adventure. Congratulations and thanks to the team of researchers who made the week so enjoyable!

Laurence and Jake, U.K.

No comments: