31 July 2007

Pelagos, 23 – 29 luglio 2007


Luglio nel Santuario è finito all’insegna dei capodogli e delle balenottere. Durante la crociera il Team CSR ha festeggiato l’avvistamento numero 100 della stagione in compagnia di due maestose balenottere, che per più di un’ora hanno nuotato vicino a Pelagos, la barca da ricerca.

Il giorno seguente abbiamo incontrato e fotoidentificato un’altra coppia di balenottere, più schive però delle precedenti. Un vivace gruppo di stenelle striate si è esibito in spettacolari salti (leap e breach) ripetuti più e più volte.

Nella serata di venerdì tutto l’equipaggio è stato impegnato nella preparazione della festa di compleanno a sopresa per Shani, la studentessa statunitense rimasta 9 settimane a bordo di Pelagos per raccogliere i dati per la sua tesi di Master. Seguendo la ricetta dello skipper le ragazze hanno preparato una fantastica torta farcita di ben 9 piani!

Nonostante le ore piccole il mattino dopo siamo usciti in mare molto presto e, dopo più di dieci giorni di assenza, a poche miglia dalla costa abbiamo sentito i click dei capodogli. Guidati dall’idrofono riusciamo a trovare il primo individuo, poi il secondo e il terzo, che emergono a pochi metri di distanza. Prima della pausa pranzo sono già 4 i capodogli fotoidentificati e per ben 9 ore i click dei capodogli “risuanono” sul ponte di Pelagos.

Gli animali sono sempre rimasti a poche miglia dalla costa, spostandosi dai canyon di Bordighera a quello di fronte ad Arma di Taggia. Nel tardo pomeriggio siamo riusciti a fotoidentificare altri 4 animali, 3 dei quali sono risulati essere gli stessi incontrati in mattinata. La crociera si è conclusa domenica mattina con altri due avvistamenti di stenelle striate e con un ultimo bagno al largo.

Il team CSR

No comments: